Lecosecambiano@scuola
Maria Rosaria Nappa, Nicola Nardelli (2017)

Lecosecambiano@scuola
Strumenti per combattere il bullismo omofobico

Milano: Raffaello Cortina.
Libro
Prefazione di Roberto Baiocco e Vittorio Lingiardi

Lecosecambiano@scuola nasce da un progetto sviluppato dai dipartimenti di Psicologia dinamica e clinica e Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma e da Roma Capitale negli istituti scolastici di secondo grado del territorio. Questo progetto ha rappresentato una delle più importanti iniziative italiane per contrastare il bullismo omofobico nelle scuole.
Pensato per essere esaustivo ma agile e di facile “applicazione”, questo manuale spiega che cos’è il bullismo omofobico, quali sono le sue cause e i suoi effetti, utilizzando un linguaggio accessibile e privo di termini da “addetti ai lavori”. Ma questo non è l’unico punto di forza del libro. Un’intera sezione è dedicata alle domande, formulate dagli stessi studenti, a cui danno risposta personaggi del mondo della cultura e della comunicazione.
Le esercitazioni proposte, semplici e per la maggior parte inedite, costituiscono un valido aiuto per chi vuole acquisire metodi e strumenti per conoscere, prevenire e combattere questa forma di bullismo ormai estremamente diffusa nelle scuole. Un libro rivolto non solo agli insegnanti, ma anche ai genitori e a tutti gli educatori, gli psicologi e gli studenti di psicologia che vogliono approfondire il loro sapere, ma soprattutto il loro saper fare e saper essere, in tema di bullismo.
­