Psicoterapia

A cosa serve, quanto dura, chi la fa

La psicoterapia serve ad affrontare circostanze esterne o aspetti di sé che generano disagio, per esempio una situazione stressante, un evento traumatico o aspetti del proprio carattere. La psicoterapia può essere focalizzata su problemi specifici o può avere un approccio di tipo più olistico.

Quanto dura una psicoterapia? È difficile stabilirlo a priori, ma in genere il miglioramento della qualità della vita è apprezzabile fin dalle prime sedute. La cadenza degli incontri viene decisa insieme allo psicoterapeuta: a volte può essere proficua una frequenza di più sedute a settimana, mentre altre volte una sola seduta a settimana può essere sufficiente.

Diversamente dalla consulenza psicologica che può essere svolta anche da uno psicologo, la psicoterapia deve essere condotta da uno psicoterapeuta, ossia un professionista che ha conseguito una specializzazione post-universitaria in psicoterapia della durata di almeno quattro anni (o, in alternativa, chi ha beneficiato della cosiddetta “sanatoria”; vedi art. 35 legge 56/1989). Le spese sostenute per la psicoterapia, regolarmente fatturate, sono detraibili come spesa sanitaria.

Seduta di psicoterapia Quanto dura una psicoterapia? Una domanda a cui forse non c’è risposta. Ma di solito la regressione dei sintomi e del disagio avviene già dopo le prime sedute

Se si sta cercando uno psicoterapeuta a Roma oppure uno psicoterapeuta online

È possibile contattarmi per prendere un appuntamento o chiedere maggiori informazioni

­