Psicologo online

Colloqui psicologici su Skype e Google Hangouts

In alcuni casi si è impossibilitati a raggiungere lo studio dello psicologo. Piuttosto che rinunciare a una consulenza psicologica o a una psicoterapia, ci si può avvalere di internet. Infatti, grazie a Skype o Google Hangouts, la consulenza psicologica e la psicoterapia possono essere fatte online.

Un colloquio psicologico può essere fatto online? Fortunatamente la risposta è sì. Questa possibilità è offerta a tutte le persone che, per vari motivi, non possono andare dallo psicologo. Ecco alcuni esempi in cui può essere utile usufruire dello psicologo online:

  • orari lavorativi che non consentono di raggiungere lo psicologo all’orario stabilito;
  • impossibilità a raggiungere fisicamente lo studio per malattia, disabilità, ecc.;
  • distanza geografica (residenza in comuni dove non ci sono psicologi, italiani all’estero, ecc.);
  • necessità di rivolgersi a un professionista che abbia competenze specifiche.

Come accedere al servizio “psicologo online”

È necessario innanzitutto contattarmi telefonicamente al n. 06 9028 5248. 06 9028 5248. In questo modo capiremo insieme se è possibile effettuare un colloquio psicologico online. In tal caso fornisco tutte le informazioni necessarie e fissiamo un appuntamento su Skype o su Google Hangouts.

È importante sapere che...

Consulenza psicologica e psicoterapia possono essere svolte efficacemente anche online, ma è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti. Per esempio, è necessario che il paziente o la paziente si trovino in un luogo sufficientemente tranquillo e riservato, e dove si sentano a loro agio senza essere disturbati da altre persone (familiari, bambini, ecc.). Vista l’importanza della comunicazione online, è importante che quest’ultima avvenga in maniera sicura e senza interruzioni attraverso una buona connessione a internet.

Anche nella forma online, la consulenza psicologica e la psicoterapia possono essere effettuate solo ed esclusivamente da professionisti regolarmente iscritti all’Albo.

Skype e Google Hangouts sono marchi registrati di proprietà di società terze che non hanno alcun collegamento con me o con questo sito.

Link utili

Skype: www.skype.com

Google Hangouts: https://hangouts.google.com/?hl=it

Codice deontologico degli psicologi italiani: www.psy.it/codice-deontologico-degli-psicologi-italiani

Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza: www.psy.it/allegati/lg_distanza.pdf

Dott. Nicola Nardelli - Psicologo e psicoterapeuta online I colloqui psicologici possono essere fatti anche online, tramite Skype o Google Hangouts
Dott. Nicola Nardelli
Consulenza psicologica
Psicoterapia
Dott. Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP)

Una professione moderna si evolve, si adegua alle risorse che le nuove tecnologie forniscono, senza perdere però i riferimenti valoriali che la caratterizzano, senza sminuire i principi deontologici che l’hanno resa credibile.

­