Dott. Nicola Nardelli

Formazione e attività professionale

Benvenuti nel mio sito.
I testi contenuti sono scritti in forma divulgativa, con l'intento di promuovere la più ampia diffusione della cultura psicologica.
Buona navigazione!

Mi chiamo Nicola Nardelli, sono uno psicologo psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio e giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma.

Svolgo la mia attività di libero professionista offrendo servizi di consulenza psicologica e psicoterapia presso il mio studio a Roma (Eur, adiacenze Ospedale S. Eugenio). Offro inoltre servizi di consulenza psicologica e psicoterapia online, tramite Skype e Google Hangouts. Mi occupo prevalentemente di ansia, fobie, depressione, autostima, stress e disturbi post-traumatici, bullismo, identità e orientamento sessuale, psicosomatica, problemi relazionali e della sfera sessuale, orientamento allo studio e al lavoro.

Nel corso degli anni ho scritto diversi contributi scientifici e divulgativi su vari argomenti di interesse psicologico. Nel 2014 ho pubblicato, insieme a Vittorio Lingiardi, le Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali promosse dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e recepite dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Nel 2017 ho pubblicato, insieme a Maria Rosaria Nappa, il libro Lecosecambiano@scuola. Strumenti per combattere il bullismo omofobico (entrambi i volumi editi da Raffaello Cortina). Ho inoltre partecipato a convegni nazionali e internazionali e ho svolto attività didattica rivolta a studenti universitari e specializzandi.

In qualità di esperto, sono stato membro del comitato di revisione scientifica per l’edizione italiana della quinta edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5).

La mia formazione è avvenuta presso la Sapienza Università di Roma, dove ho conseguito prima la laurea in Psicologia, poi la specializzazione in Psicologia clinica e infine un dottorato di ricerca in Psicologia dinamica e clinica. Inoltre, presso la stessa Università ho frequentato il corso di alta formazione “Salute mentale e cura dei bambini, adolescenti e adulti traumatizzati”.

Ho acquisito esperienze professionali svolgendo attività clinica presso la comunità terapeutica di riabilitazione psichiatrica “San Paolo” dell’ASL Roma C (ora ASL Roma 2), la Caritas Diocesana di Roma, la Coop. Boogan di Roma e, presso la Sapienza Università di Roma, il dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, il centro “6 come sei” e il servizio universitario di counselling psicologico.

Per contattarmi telefonare al n. 06 9028 5248 06 9028 5248 oppure inviare un messaggio utilizzando la sezione contatti.

Dott. Nicola Nardelli - Psicologo e psicoterapeuta

Consulenza psicologica e psicoterapia a Roma

Consulenza psicologica e psicoterapia online

­