Dott. Nicola Nardelli

Formazione e attività professionale

Benvenuti nel mio sito.
I testi contenuti sono scritti in forma divulgativa, con l'intento di promuovere la più ampia diffusione della cultura psicologica.
Buona navigazione!

Mi chiamo Nicola Nardelli e sono uno psicologo psicoterapeuta iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, nonché giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma.

Svolgo la mia attività di libero professionista offrendo servizi di consulenza psicologica e psicoterapia presso il mio studio a Roma (Eur, adiacenze Ospedale S. Eugenio). Offro inoltre servizi di consulenza psicologica e psicoterapia online, tramite Skype e Google Hangouts. Mi occupo prevalentemente di ansia, fobie, depressione, autostima, stress e disturbi post-traumatici, bullismo, identità e orientamento sessuale, psicosomatica, problemi relazionali e della sfera sessuale, orientamento allo studio e al lavoro.

Nel corso degli anni ho scritto diversi contributi scientifici e divulgativi su vari argomenti di interesse psicologico. Nel 2014 ho pubblicato, insieme a Vittorio Lingiardi, le Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali promosse dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e recepite dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Quest’anno ho pubblicato, insieme a Maria Rosaria Nappa, il libro Lecosecambiano@scuola. Strumenti per combattere il bullismo omofobico (entrambi i volumi editi da Raffaello Cortina). Ho inoltre partecipato a convegni nazionali e internazionali e ho svolto attività didattica rivolta a studenti universitari e specializzandi.

In qualità di esperto, sono stato membro del comitato di revisione scientifica per l’edizione italiana della quinta edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5).

La mia formazione è avvenuta presso la Sapienza Università di Roma, dove ho conseguito prima la laurea in Psicologia, poi la specializzazione in Psicologia clinica e infine un dottorato di ricerca in Psicologia dinamica e clinica. Inoltre, presso la stessa Università ho frequentato il corso di alta formazione “Salute mentale e cura dei bambini, adolescenti e adulti traumatizzati”.

Ho acquisito esperienze professionali svolgendo attività clinica presso la comunità terapeutica di riabilitazione psichiatrica “San Paolo” dell’ASL Roma C (ora ASL Roma 2), la Caritas Diocesana di Roma, la Coop. Boogan di Roma e, presso la Sapienza Università di Roma, il dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, il centro “6 come sei” e il servizio universitario di Counselling psicologico.

Per contattarmi telefonare al n. 06 9028 5248 06 9028 5248 oppure inviare un messaggio utilizzando la sezione contatti.

Dott. Nicola Nardelli - Psicologo e psicoterapeuta

Consulenza psicologica e psicoterapia a Roma

Consulenza psicologica online

­