Consulenza psicologica

A cosa serve, quanto dura, chi la fa

Anche denominata counselling psicologico, la consulenza psicologica serve per affrontare un problema specifico o un insieme di problemi di natura psicologica o psicosomatica. Per esempio, una consulenza psicologica si rivela utile per attraversare momenti difficili, affrontare eventi avversi, effettuare scelte importanti.

In genere, la consulenza psicologica ha una durata di tre o quattro incontri. Attraverso la consulenza psicologica si acquisisce una maggiore consapevolezza di sé, si apprendono nuove strategie per far fronte ai problemi e si possono fare le proprie scelte con maggiore tranquillità. In alcuni casi si può rendere necessario il ricorso a opportuni strumenti di psicodiagnosi per approfondire determinate aree di interesse. In altri casi si può decidere di avviare un percorso più approfondito come una psicoterapia. Infine, vi sono anche i casi in cui è sufficiente la sola consulenza psicologica, senza proseguire oltre.

È importante ricordare che la consulenza psicologica può essere svolta solo ed esclusivamente da uno psicologo iscritto all’albo, il quale rilascia regolare fattura che è detraibile come spesa sanitaria.

Consulenza psicologica Comprendere il problema è il primo passo per risolverlo

Se si sta cercando uno psicologo a Roma oppure uno psicologo online

È possibile contattarmi per prendere un appuntamento o chiedere maggiori informazioni

­