Altri ambiti di intervento psicologico

Problemi relazionali, orientamento allo studio e al lavoro, ecc.

Spesso si pensa che lo psicologo si occupi solo di patologie gravi. Ma non è affatto così. Psicologo e psicoterapeuta sono un ottimo strumento per arrivare a una risoluzione anche dei problemi più comuni.

Capita a volte di avere la sensazione che c’è qualcosa che non va. Per esempio nelle relazioni sociali, oppure nelle relazioni familiari o sentimentali. In genere si prova a risolvere le cose da soli. A volte ci si riesce. Ma quando la soluzione sembra non arrivare, può essere più che mai importante rivolgersi a un esperto, oltre che per risolvere il problema in sé, anche per non rischiare di compromettere altri ambiti che al momento non rappresentano una fonte di preoccupazione (per esempio, un problema sul lavoro può interferire con il benessere personale e familiare).

Un altro esempio di quanto possa essere utile decidere di consultare uno psicologo è quello che riguarda l’orientamento allo studio e al lavoro. Le scelte che riguardano i propri sbocchi professionali possono essere determinanti, ma non sempre vengono fatte in maniera consapevole. Altrettanto importante può essere la scelta di cambiare lavoro o lasciare l’università. In questi casi lo psicologo è un professionista che mette a disposizione i propri strumenti per aiutare il paziente a compiere la scelta migliore.

Discussione di coppia Una consulenza psicologica può essere d’aiuto nei conflitti interpersonali anche per evitare possibili “effetti a cascata”
Fare una scelta A volte ci si può sentire disorientati. In questi casi lo psicologo ha gli strumenti necessari per consentire di fare la scelta più giusta

Consulenza psicologica e psicoterapia possono essere utili anche per affrontare le situazioni più comuni.

È possibile prendere un appuntamento presso lo studio Roma Eur oppure per una consulenza psicologica online.

­